michele montano

DICONO DI ME:

"Macchina fotografica attenta, ...il tempo si ferma. Attrazione e non rifiuto dell’inconsapevole immagine di sé, rubata nel momento della massima vulnerabilità. Quando non ci sono scudi protettivi, perché non ce n’è bisogno … c’è solo un bisogno di verità. Il secondo rivelatore, questo è il segreto della fotografia... la liturgia rivelata nell’istante dello scatto."

“La fotografia è il suo modo più bello di entrare in contatto con il mondo e con le persone … un modo singolare di comunicare e comunicarci, di interpretarle, rappresentarle, riconoscerle, riflettercisi, amarle … e il suo modo privato che in parte lo cela e lo scherma … e così un suo scatto è più prezioso di tanti discorsi … passeggiare con lui e osservarlo in silenzio ha un gusto pieno che si rompe con le parole … è pulito, essenziale, diretto, analizza e non altera … riesce a portarsi dietro anche le emozioni più sfaccettate dei momenti colti … è un intellettuale, un erudito, un etico … è un intransigente perché non scende a compromessi né ammette trasgressioni o deviazioni da ciò che era stato prefissato … la sua visione della società ha qualcosa di utopistico e reale nello stesso tempo … come l’anacronismo misto alla contemporaneità del suo messaggio artistico … non è un semplice espositore di cliché, archetipi e modelli sociali ma denuncia critica e indica nuove strade da seguire … michele è un confronto autentico, uno di quelli che danno congedo dalle certezze facendo entrare sulla scena qualche dubbio.”

"Non si può parlare di Michele Montano prescindendo dal suo essere. La sua fotografia esprime se stesso e i suoi scatti esprimono i suoi silenzi. Le sue due essenze vitali, essere e fotografo, assumono senso attraverso la macchina fotografica. E' come se l' ingenua forma d'arte si plasmasse sul suo osservare. L'ho visto ricercare la verità ovunque, la libertà e la bellezza. Senza alcun dubbio la sua fotografia ha il compito di esprimere sempre e comunque ciò che pensa. Guardando le sue foto ho sempre avuto l'impressione di guardare qualcosa di concreto, pulito e immediato...luminoso. La competenza tecnica e la sua vasta conoscenza del mezzo e della sua storia sono strumenti e mai argomenti e trovo questo fondamentale come è fondamentale sapere a cosa pensa quando si guarda un suo scatto alcune volte irriverente e comico, altre malinconico nello sguardo di una bellezza vestita da una donna o in un campo d'estate dove dorme il grano adagiato sotto un albero sapiente. Guardare le foto di Michele mi emoziona come la musica e mi fa venir voglia di scrivere."

aforismi

L'arte e' una bugia che rivela la verita'.

Picasso

Quasar Photos Agenzia Studio di Fotografia di Michele Montano P.I. 01517060701 © 2004 / 2019

Tutti i diritti sono riservati e protetti dalle leggi italiane e internazionali sui diritti d'autore.